Progetti

Scopri i nostri

PROGETTI

Scopri i nostri

PROGETTI

Scopri i nostri

PROGETTI

PROGETTI

2023

LINEA 3 – Azioni di Rete – Sezione C - Progetti rivolti ai minorenni vittime di violenza assistita e D - Azioni di informazione, comunicazione e formazione. (ATS 11 di Ancona quale capofila degli ATS della provincia di Ancona ) 

Per questo bando l'associazione ha attivato  i seguenti servizi:

- Interventi psico-educativi rivolti a minorenni vittime di violenza e/o violenza assistita;
- Laboratori di arte-terapia per minorenni sia individuali che in piccolo gruppo ( max 6-8 partecipanti);
- Percorsi per il recupero della relazione mamma-bambini nei casi di violenza intrafamiliare.
- Gruppi di mutuo aiuto per donne anche straniere ( con utilizzo di mediatori culturali ) con approccio transculturale finalizzati al recupero/ sostegno delle loro competenze genitoriali.

2022

Bando “Scuola per i genitori” -   Ambito territoriale Sociale n.12 Falconara M.

2022

Servizio Polispecialistico per minori e famiglie – COMUNE di Camerano - Servizi sociali

2022

Progetto di accoglienza

L’Associazione “La Voce dei Bambini” ONLUS si affianca al lavoro delle istituzioni nell’accoglienza di famiglie, bambini e adulti in fuga dall’Ucraina, mettendo gratuitamente a disposizione le psicologhe e le operatrici dei servizi “Aiuto alle famiglie” e del “Centro aiuto al bambino maltrattato” per prenderci cura delle esperienze traumatiche vissute da chi scappa dalla guerra e ha dovuto abbandonare le propria terra, lasciando i propri affetti e i luoghi di vita, e rifugiarsi in paesi sconosciuti.

Sarà garantita la presenza di un mediatore culturale.

É attivo anche lo sportello di ascolto e sostegno per le famiglie accoglienti.

Per richiedere assistenza:

Scarica la locandina

2021

Progetto "Una volta vicini"

Realizzato con il contributo dell’Ambito Territoriale Sociale 12 si pone come obiettivo quello di contribuire a sviluppare negli studenti la capacità di costruire relazioni amorose paritarie e rispettose, nell’ottica della diffusione della cultura della non violenza.  Realizzato c/o l’Istituto di Istruzione Superiore “Cambi-Serrani “di Falconara M.

Scarica la locandina

2018/2019

Progetto "Mongolfiera"

In Convenzione con il Comune di Ancona – Il progetto era rivolto alle famiglie in situazione di disagio e/o con figli allontanati, prevedeva gruppi di parola rivolti ai genitori, arte terapia o incontri individuali ai figli minorenni che hanno vissuto esperienze sfavorevoli.

Il progetto è stato realizzato con i contributi del 5x1000.

2018

Progetto "Una stanza per sè"

Realizzato in collaborazione con il Distretto Sanitario Centro dell’Area Vasta 2 di Ancona - Asur

Il progetto è stato realizzato con i contributi del 5x1000.

2017

Progetto "Promozione e sostegno alla genitorialità"

Realizzato in collaborazione con il Distretto Sanitario Centro dell’Area Vasta 2 di Ancona - Asur

Il progetto è stato realizzato con i contributi del 5x1000.

2014

Progetto di "Genitori si diventa. Esperienza di home visiting"

Realizzato con il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Iesi

2012

Progetto “Centro aiuto al bambino mal-trattato”

Realizzato con il Contributo dell’Associazione Kiwanis per l’adeguamento tecnologico dell’impiantistica di video-registrazione, il centro è la prima realtà con questa specifica funzione nella regione Marche, specializzato e dedicato alla diagnosi e alla cura delle bambine, dei bambini e degli adolescenti vittime di esperienze sfavorevoli come maltrattamento, abuso sessuale e violenza assistita. Il centro offre anche l’accompagnamento giudiziario dei minori e degli adulti protettivi.

2010 - 2011

Progetto "Senigallia ascolta i bambini"

Obiettivo principale del progetto: evitare l’allontanamento dei bambini/ragazzi dalla propria famiglia d’origine, esperienza che comunque costituisce un trauma ulteriore per il bambino/ragazzo, portando il sostegno in casa, per lavorare con tutto il nucleo, quando possibile, anziché “portando fuori di casa la vittima”.

2009 - 2010

Progetto "La cicogna miope"

Realizzato con il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Iesi, il progetto offriva: - uno spazio neutro tradizionale per l’incontro di genitori-figli dopo gravi conflitti genitoriali successivi alle separazioni giudiziarie e dopo o durante un affidamento etero-familiari; - uno spazio neutro protetto  dedicato alle giovani vittime di violenza intrafamiliare - finalizzato alla riparazione del danno subito soprattutto nel rapporto mamma-bambino e all’accompagnamento della ripresa dei  rapporti con i diversi componenti della famiglia d’origine (quando previsti).