Progetti

Scopri i nostri

PROGETTI

Scopri i nostri

PROGETTI

Scopri i nostri

PROGETTI

PROGETTI

2023

LINEA 3 – Azioni di Rete – Sezione C – Progetti rivolti ai minorenni vittime di violenza assistita e D – Azioni di informazione, comunicazione e formazione. (ATS 11 di Ancona quale capofila degli ATS della provincia di Ancona ) 

Per questo bando l’associazione ha attivato  i seguenti servizi:

– Interventi psico-educativi rivolti a minorenni vittime di violenza e/o violenza assistita;
– Laboratori di arte-terapia per minorenni sia individuali che in piccolo gruppo ( max 6-8 partecipanti);
– Percorsi per il recupero della relazione mamma-bambini nei casi di violenza intrafamiliare.
– Gruppi di mutuo aiuto per donne anche straniere ( con utilizzo di mediatori culturali ) con approccio transculturale finalizzati al recupero/ sostegno delle loro competenze genitoriali.

2022

Bando “Scuola per i genitori” –   Ambito territoriale Sociale n.12 Falconara M.

2022

Servizio Polispecialistico per minori e famiglie – COMUNE di Camerano – Servizi sociali

2022

Progetto di accoglienza

L’Associazione “La Voce dei Bambini” ONLUS si affianca al lavoro delle istituzioni nell’accoglienza di famiglie, bambini e adulti in fuga dall’Ucraina, mettendo gratuitamente a disposizione le psicologhe e le operatrici dei servizi “Aiuto alle famiglie” e del “Centro aiuto al bambino maltrattato” per prenderci cura delle esperienze traumatiche vissute da chi scappa dalla guerra e ha dovuto abbandonare le propria terra, lasciando i propri affetti e i luoghi di vita, e rifugiarsi in paesi sconosciuti.

Sarà garantita la presenza di un mediatore culturale.

É attivo anche lo sportello di ascolto e sostegno per le famiglie accoglienti.

Per richiedere assistenza:

Scarica la locandina

2018/2019

Progetto “Mongolfiera”

In Convenzione con il Comune di Ancona – Il progetto era rivolto alle famiglie in situazione di disagio e/o con figli allontanati, prevedeva gruppi di parola rivolti ai genitori, arte terapia o incontri individuali ai figli minorenni che hanno vissuto esperienze sfavorevoli.

Il progetto è stato realizzato con i contributi del 5×1000.

2018

Progetto “Una stanza per sè”

Realizzato in collaborazione con il Distretto Sanitario Centro dell’Area Vasta 2 di Ancona – Asur

Il progetto è stato realizzato con i contributi del 5×1000.

SCUOLA

Progetto “Una volta vicini”

Realizzato con il contributo dell’Ambito Territoriale Sociale 12 si pone come obiettivo quello di contribuire a sviluppare negli studenti la capacità di costruire relazioni amorose paritarie e rispettose, nell’ottica della diffusione della cultura della non violenza.  Realizzato c/o l’Istituto di Istruzione Superiore “Cambi-Serrani “di Falconara M.

Scarica la locandina

TO BE CLOSED:

Educazione alla parità di genere, prevenzione della violenza e di tutte le discriminazioni

Il progetto intende prevenire il fenomeno della violenza e in particolare della violenza di genere creando una coscienza critica negli studenti attraverso momenti di confronto e opportunità per esprimersi e scambiarsi opinioni, correggere pregiudizi o luoghi comuni per promuovere una cultura di genere paritaria conservando la valorizzazione delle differenze tra i sessi.

Scarica locandina

Educare alla parità – a.s. 2023-2024

 

Il progetto intende prevenire il fenomeno della violenza e in particolare della violenza di genere creando una coscienza critica negli studenti attraverso momenti di confronto e opportunità per esprimersi e scambiarsi opinioni, correggere pregiudizi o luoghi comuni per promuovere una cultura di genere paritaria conservando la valorizzazione delle differenze tra i sessi.

Offrire informazioni psicologico-giuridiche per prevenirlo e contrastarlo.

Scarica locandina

2017

Progetto “Promozione e sostegno alla genitorialità”

Realizzato in collaborazione con il Distretto Sanitario Centro dell’Area Vasta 2 di Ancona – Asur

Il progetto è stato realizzato con i contributi del 5×1000.

2014

Progetto di “Genitori si diventa. Esperienza di home visiting”

Realizzato con il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Iesi

2012

Progetto “Centro aiuto al bambino mal-trattato”

Realizzato con il Contributo dell’Associazione Kiwanis per l’adeguamento tecnologico dell’impiantistica di video-registrazione, il centro è la prima realtà con questa specifica funzione nella regione Marche, specializzato e dedicato alla diagnosi e alla cura delle bambine, dei bambini e degli adolescenti vittime di esperienze sfavorevoli come maltrattamento, abuso sessuale e violenza assistita. Il centro offre anche l’accompagnamento giudiziario dei minori e degli adulti protettivi.

2010 – 2011

Progetto “Senigallia ascolta i bambini”

Obiettivo principale del progetto: evitare l’allontanamento dei bambini/ragazzi dalla propria famiglia d’origine, esperienza che comunque costituisce un trauma ulteriore per il bambino/ragazzo, portando il sostegno in casa, per lavorare con tutto il nucleo, quando possibile, anziché “portando fuori di casa la vittima”.

2009 – 2010

Progetto “La cicogna miope”

Realizzato con il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Iesi, il progetto offriva: – uno spazio neutro tradizionale per l’incontro di genitori-figli dopo gravi conflitti genitoriali successivi alle separazioni giudiziarie e dopo o durante un affidamento etero-familiari; – uno spazio neutro protetto  dedicato alle giovani vittime di violenza intrafamiliare – finalizzato alla riparazione del danno subito soprattutto nel rapporto mamma-bambino e all’accompagnamento della ripresa dei  rapporti con i diversi componenti della famiglia d’origine (quando previsti).